La polizza per la Responsabilità civile e danni a terzi
- Cosa copre
- Obbligo sulle piste da sci
- Quando sottoscriverla e perché
- Quando dovresti pensarci
Polizza di responsabilità civile: la polizza base per la tua protezione e quella del tuo nucleo familiare contro i danni verso terzi
La polizza di responsabilità civile del capo famiglia è una copertura spesso sottovalutata, ma estremamente utile. Copre i danni che noi, o i membri della nostra famiglia (animali compresi), possiamo causare involontariamente a persone terze o oggetti da loro posseduti. Situazioni comuni come incidenti domestici, piccoli danni provocati dai figli, o persino gli “incidenti” causati dai nostri animali domestici possono portare a risarcimenti costosi e inaspettati. Avere una copertura specifica permette di proteggersi da queste situazioni, evitando di gravare sul bilancio familiare con spese impreviste.
Obbligatorietà della polizza sulle piste da sci
Dal gennaio 2022 è obbligatorio per chiunque pratichi sport su pista, come lo sci o lo snowboard, avere una polizza di responsabilità civile. Questo requisito, pensato per proteggere gli sciatori stessi e gli altri frequentatori delle piste, riduce il rischio finanziario legato a eventuali incidenti che possono accadere durante le discese. Se sei un appassionato di sport invernali, una polizza di responsabilità civile diventa indispensabile: ti garantisce sicurezza e permette di evitare sanzioni e conseguenze legali. Va precisato che al momento dell’acquisto del pass per le piste, viene già generalmente incluso il costo della polizza. Dal momento che la Responsabilità civile è una sezione della polizza casa, se ne avete una, verificate di non possedere già la copertura. In questo modo potrete evitare un piccolo rincaro sul pass.
Perché è importante per chi cambia residenza
Quando si cambia residenza, soprattutto uscendo da quella familiare, è fondamentale valutare la stipula di una polizza di responsabilità civile. Che tu stia andando in affitto oppure stia acquistando una casa, una volta cambiata la residenza non sarai più copero dalla polizza della tua famiglia. La separazione dalla casa di origine comporta una maggiore autonomia e, di conseguenza, nuove responsabilità. La copertura protegge non solo chi la stipula, ma anche eventuali compagni di appartamento, e si rivela preziosa in caso di danni accidentali causati ai vicini o ad altre persone oppure all’appartamento di proprietà di terzi. Questa assicurazione è un’ottima base per chi desidera tutelare sé stesso e la propria famiglia da situazioni di rischio. E’ bene sapere che questa polizza oltre a coprire i danni verso terzi durante l’utilizzo di scii o snowboard, copre anche danni a terzi causati durante l’utilizzo di bici, monopattini elettrici, droni, golf car e tanto altro.
Un investimento accessibile per la sicurezza quotidiana
Le polizze di responsabilità civile sono spesso piuttosto accessibili dal punto di vista economico, soprattutto se si confrontano con i potenziali costi di risarcimento. Queste coperture sono alla portata di tutti, aggirandosi da un premio di 50 euro all’anno, a un premio di 150 euro all’anno per quelle con massimali elevati e garanzie importanti come la tutela legale. Come già detto queste coperture possono essere integrate facilmente con altre polizze, come quelle per la casa o per la tutela della famiglia, per una protezione completa. In questo modo, è possibile ottenere una sicurezza a tutto tondo, sia per le piccole situazioni quotidiane sia per eventi più gravi.
Stay safe and pay attention!
Non vengono considerate persone terze i parenti stretti e fino al grado dei cugini. Se praticate sport in modo costante, è altamente consigliato sottoscrivere una polizza infortuni per andare ad integrare quella per i danni a terzi. Se vuoi delle informazioni trovi l’articolo anche su questa copertura.
Lascia un commento